Gratuito e online, ritorna in una due giorni il festival ideato e diretto da Marvi Santamaria con il supporto di Meetic. Appuntamento il 7 e l’8 maggio con personalità esperte in diversi ambiti, che discuteranno sul presente e sul futuro dei rapporti affettivi e digitali, per fare un punto sui cambiamenti di un mondo sempre più “onlife”.
Milano, aprile 2022 – “New normal?”, il tema della seconda edizione del Festival delle Relazioni Digitali è una domanda aperta. L’evento, che si terrà in diretta su Facebook nel weekend del 7-8 maggio, vuole indagare su cosa è cambiato con la pandemia o è rimasto uguale, in un intreccio sempre più stretto tra online e offline. L’ideazione e la direzione artistica sono di Marvi Santamaria, Social Media Strategist freelance e Content Creator fondatrice di “Match and the City” (Instagram.com/matchandthecity/), la prima community italiana sul mondo delle dating app, che ha la mission di sensibilizzare sulle relazioni online per combattere tabù e stereotipi.
Anche quest’anno il Festival delle Relazioni Digitali può contare sul supporto di Meetic, la nota piattaforma di dating online per i single che desiderano instaurare relazioni autentiche. In palinsesto anche un intervento incentrato sull’amore online oggi, tra bisogno di autenticità e di un pizzico di follia: partendo dal claim della nuova campagna internazionale di Meetic “Serious Dating, Crazy Love”, Marvi Santamaria approfondirà l’argomento in compagnia di Federica Cacciola, nota attrice, autrice, conduttrice e comedian.
“Ho ideato questo Festival nel 2021 con l’obiettivo di fare cultura mettendo in circolo idee e prospettive, per offrire strumenti di consapevolezza al pubblico e generare un impatto sociale”, spiega Santamaria. “Durante la pandemia una delle parole più ricorrenti è stata ‘normalità’”, afferma la direttrice artistica. “La normalità spezzata, la normalità desiderata. Di fatto siamo ancora nel mezzo di una trasformazione epocale ed è per questo che il tema della seconda edizione del Festival non poteva che essere una domanda, dato che non abbiamo ancora tutte le risposte. Al Festival vogliamo riflettere su cosa è cambiato in meglio e in peggio: assieme a personalità esperte in diversi campi proveremo a tracciare le nuove coordinate delle relazioni digitali, in un’ottica sempre più onlife”.
Rispetto alla precedente edizione, che partiva dal claim “Digitale è Reale”, oltre agli argomenti che ruotano attorno alle relazioni e alla sessualità, quest’anno entrano nel palinsesto nuove tematiche toccate dal contesto pandemico come il futuro del lavoro e la dipendenza dai social. A comporre il programma degli interventi online moderati da Marvi Santamaria ci saranno la Content Creator sui temi dell’imprenditoria digitale Federica Mutti, l’esperta di comunicazione digitale, scrittrice e podcaster Arianna Lai, l’analista e formatore sulla trasformazione digitale Fiorenzo Pilla, la psicoterapeuta e counselor per l’Università di Milano Bicocca Rossella Dolce, il dottorando in Sociologia dell’Università di Genova e visiting student della Stockholm University Matteo Botto, la ricercatrice in Sociologia all’università di Madrid Silvia Semenzin, la ricercatrice in New Media & Digital Culture all’università di Amsterdam Lucia Bainotti, la psicoterapeuta e sessuologa Lucrezia Marino, l’antropologa ed educatrice sessuale Giulia Zollino, il professore e autore di Marketing e Digital Wellbeing Alessio Carciofi.
Per seguire il Festival delle Relazioni Digitali basta collegarsi alla pagina Facebook Match and the City – Facebook.com/matchandthecity – dalla mattina di sabato 7 e fino a domenica 8 maggio. L’evento è gratuito e il programma completo sarà consultabile sul sito ufficiale Festivaldellerelazionidigitali.it.